Manuale utilizzo PCR EdvoCycler

L'EdvoCyclerTM Jr. è un termociclatore a 16 pozzetti progettato per facilità d'uso, precisione e riproducibilità sperimentale. Il blocco campione è compatibile con provette PCR singole o in strip da 0,2 mL di dimensioni standard e con volumi PCR compresi tra 15 e 100 μL. Leggere tutte le informazioni in questo opuscolo prima di utilizzare l'unità.

È importante che solo personale adeguatamente addestrato faccia funzionare questa apparecchiatura, in conformità con le istruzioni contenute in questo manuale e con gli standard e le procedure di sicurezza generali. Se l'apparecchiatura viene utilizzata in un modo non specificato da EDVOTEK®, la protezione fornita dall'attrezzatura all'utente potrebbe essere compromessa. Tutte le unità EDVOTEK® sono state progettate per essere conformi ai requisiti di sicurezza internazionali.


Avvertenze
LE ALTE TEMPERATURE SONO PERICOLOSE: possono provocare gravi ustioni agli operatori e incendiare materiale combustibile. 
EDVOTEK® ha prestato grande attenzione nella progettazione di queste unità per proteggere gli operatori dai pericoli, ma gli utenti dovrebbero prestare attenzione ai seguenti punti:
• USARE CURA E INDOSSARE GUANTI DI PROTEZIONE PER PROTEGGERE LE MANI.
• NON mettere oggetti caldi sopra o vicino a oggetti combustibili.
• NON azionare l'unità vicino a liquidi o gas infiammabili.
• NON versare alcun liquido direttamente nell'unità.
• SEMPRE, USARE IL BUON SENSO.
• Quando hai finito di processare i campioni, ricorda che le parti dell'unità - i tubi, i blocchi e associati
accessori - può essere molto caldo. Prendere precauzioni per evitare potenziali ustioni.

AVVERTIMENTO!
Il coperchio riscaldato diventerà molto caldo. Usare estrema cautela per evitare di scottarsi.


Installazione
La confezione contiene l'unità EdvoCyclerTM Jr., il cavo di alimentazione e il manuale di istruzioni.

Collegare l'adattatore di alimentazione in dotazione al connettore del cavo di alimentazione sul retro dell'unità e quindi a una presa elettrica appropriata.
Posizionare l'unità su un banco asciutto e adatto o su un'area di lavoro piana, assicurandosi che tutte le prese d'aria siano libere da ostruzioni e liquidi.
Accendere l'EdvoCyclerTM Jr. utilizzando l'interruttore di alimentazione sul retro dell'unità. L'unità si accenderà e visualizzerà la schermata principale.


Manutenzione dell'utente
NOTA - QUESTA APPARECCHIATURA DEVE ESSERE SMONTATA SOLO DA PERSONALE ADEGUATO ADDESTRATO. LA RIMOZIONE DEI PANNELLI LATERALI, ANTERIORI O POSTERIORI ESPORRE TENSIONI DI RETE POTENZIALMENTE LETALI. NELL'APPARECCHIATURA NON CI SONO PARTI MANUTENIBILI DA PARTE DELL'UTENTE.

Nell'improbabile caso in cui si riscontrino problemi con la propria unità che non possono essere risolti facilmente, è necessario contattare EDVOTEK® per spiegare il problema e ottenere un numero di autorizzazione alla restituzione della merce. Dopo aver ottenuto l'RGA #, restituire l'unità se necessario e includere tutti i dettagli del guasto osservato. Ricordarsi di restituire l'unità nella sua confezione originale. EDVOTEK® non si assume alcuna responsabilità per danni alle unità che non sono adeguatamente imballate per la spedizione.


Pulizia
Prima di pulire l'unità, scollegarla SEMPRE dall'alimentazione e lasciarla raffreddare a una temperatura inferiore a 50 ° C. L'unità può essere pulita strofinando con un panno leggermente inumidito e insaponato. È necessario prestare attenzione per evitare che l'acqua scorra all'interno dell'unità. Non utilizzare detergenti abrasivi.


Garanzia
L'apparecchio è garantito contro qualsiasi difetto di materiale o di lavorazione per tre anni. Il periodo di garanzia decorre dalla data di ricezione ed entro questo periodo tutte le parti difettose saranno sostituite gratuitamente a condizione che il difetto non sia il risultato di uso improprio, incidente o negligenza. L'assistenza in base a questa garanzia deve essere richiesta da EDVOTEK®. Nonostante la descrizione e le specifiche delle unità contenute nel Manuale dell'utente, ED-VOTEK® si riserva il diritto di apportare le modifiche che ritiene più adatte alle unità oa qualsiasi componente delle unità. Questo Manuale è stato preparato esclusivamente per la comodità dei clienti EDVOTEK® e nulla in questo Manuale di istruzioni deve essere considerato come una garanzia, condizione o rappresentazione relativa alla descrizione, commerciabilità, idoneità allo scopo o meno delle unità o dei componenti.


Contatti
Per informazioni tecniche, di vendita o di assistenza, contattare: EDVOTEK, Inc.,
1121 5th Street NW
Washington, DC 20001
1.800.EDVOTEK Fax: 202.370.1501 info@edvotek.com www.edvotek.com


Manuale d'istruzioni:

La schermata principale consente agli utenti di accedere alle funzioni principali di EdvoCyclerTM Jr:
• Nuovo: Consente di creare e salvare un nuovo protocollo PCR.
• Salvato: Carica i protocolli PCR creati in precedenza da modificare o eseguire, inclusi tutti i protocolli di esperimento PCR EDVOTEK®.
• Incubare: Imposta ed esegui un'incubazione istantanea.
• Informazione: Visualizza le informazioni sull'unità EdvoCyclerTM Jr. e aggiorna i protocolli EDVOTEK® PCR 
Toccando uno qualsiasi dei pulsanti verrà caricato il menu corrispondente.

Creare un nuovo programma PCR
Per creare un nuovo protocollo PCR toccare il pulsante "Nuovo" nella schermata iniziale.
La pagina Crea nuovo programma consente di modificare, salvare ed eseguire un nuovo programma. 
Nota: il pulsante "Esegui" non sarà selezionabile fino a quando un programma non sarà stato salvato.

Ogni protocollo utilizzerà un set standard di parametri:

• Steps
Fino a sette fasi selezionabili, comprese 3 fasi che possono essere ripetute ripetutamente. 
Questi passaggi sono pre-etichettati come:
- Trascrizione inversa
- Denaturazione iniziale
- Denaturazione
- La ricottura verrà riciclata
- Estensione
- Estensione finale
- Final Hold
Le fasi di denaturazione, ricottura ed estensione verranno ripetute per il numero di volte indicato nel campo "Numero di cicli". Ciascun passaggio del programma può essere attivato o disattivato toccando il pulsante a sinistra di ogni passaggio. Quando disabilitato, il pulsante visualizzerà "off", il carattere svanirà e le opzioni di temperatura e tempo saranno disabilitate.

• Temperatura
La temperatura per ogni fase può essere impostata tra 14-99 ° C. Per selezionare una temperatura, toccare la casella della temperatura per ogni fase, quindi inserire il valore desiderato utilizzando la tastiera.

• Tempo
Per selezionare un tempo, toccare la casella di attesa del tempo per ogni passaggio, quindi immettere il valore desiderato utilizzando il tastierino. Il tempo deve essere inserito in minuti e secondi (mm: ss). Ciascun passaggio può essere mantenuto per un periodo compreso tra 1 secondo (00:01) e 99 minuti e 99 secondi (99:99). La presa finale si terrà per un tempo infinito.

• Salvataggio di un programma
Toccare il pulsante "Salva" per salvare un programma. La schermata di salvataggio del programma verrà caricata e consentirà di inserire un nome per il programma. I programmi sono limitati a un massimo di 15 caratteri. Premendo Salva si tornerà alla schermata Crea nuovo programma.

• Cancella tutto
Cancella tutte le impostazioni dal programma corrente. Premendo questo pulsante verrà visualizzata una schermata di avviso per confermare.

• Esegui
Per eseguire un programma, toccare il pulsante "Esegui". Nota: il pulsante "Esegui" non sarà attivo finché un programma non sarà stato salvato. Vedere [Salvataggio di un programma] per ulteriori informazioni.


Caricare un programma salvato
Per caricare un programma salvato in precedenza, toccare il pulsante "Salvato" nella schermata iniziale.

Selezionando un protocollo nella schermata Carica programma salvato verranno visualizzate le informazioni sui tempi e le temperature per ciascuna fase. I passaggi disabilitati saranno indicati da trattini nei valori di temperatura e tempo. Toccando le frecce su e giù ti consentirà di scorrere i programmi aggiuntivi.
• Home: Toccando il pulsante "Home" tornerai alla schermata principale
• Nuovo: Toccare il pulsante "Nuovo" per creare un nuovo programma. Vedere [Creazione di un nuovo programma] per ulteriori informazioni.
• Modificare: Toccando il pulsante "Modifica" sarà possibile modificare il protocollo attualmente selezionato. Il programma verrà caricato e può essere modificato, salvato ed eseguito se lo si desidera.

Nota: i programmi standard del kit Edvo possono essere modificati, ma devono essere salvati come un nuovo programma prima di essere eseguiti. Non è possibile sovrascrivere i protocolli standard.

• Elimina
Per eliminare un programma, selezionare il protocollo desiderato e toccare il pulsante "Elimina". Ti verrà chiesto di confermare l'eliminazione. Questa azione non può essere annullata. Nota: non è possibile eliminare i protocolli Edvo-kit standard.

• Esegui
Per eseguire il programma attualmente selezionato toccare il pulsante "Esegui". Ciò avvierà immediatamente la PCR, quindi è importante assicurarsi che i campioni siano stati inseriti nell'EdvoCyclerTM Jr. prima di premere il pulsante "Esegui". Vedere [Esecuzione di un programma PCR] per ulteriori informazioni.

Esecuzione di un programma PCR
• Caricamento dei campioni
Per caricare le provette dei campioni nell'EdvoCyclerTM Jr:
  1. Premere il pulsante di rilascio del coperchio per aprire il coperchio. Fai attenzione se l'unità EdvoCyclerTM Jr. è stata recentemente utilizzata poiché il coperchio potrebbe essere caldo.
  2. Caricare le provette dei campioni nel blocco EdvoCyclerTM Jr.. Tubi o strisce individuali possono essere utilizzati tubi. (Nota: assicurarsi sempre che i coperchi dei tubi siano ben chiusi prima di caricarli nell'EdvoCyclerTM Jr.)
  3. Chiudere il coperchio premendo con decisione fino a quando non si sente un clic.
• Esecuzione di un protocollo PCR
Esistono due metodi per eseguire un protocollo PCR:
- Crea un nuovo protocollo, salva e premi il pulsante "Esegui".
- Carica un protocollo salvato dalla schermata Carica programma salvato e premi il pulsante
Pulsante "Esegui".
La schermata di esecuzione mostrerà una rappresentazione grafica del protocollo e lo stato dell'EdvoCyclerTM Jr. Il programma inizierà con una sospensione iniziale di 3 minuti, che verrà visualizzata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo. Durante questa attesa, l'EdvoCyclerTM Jr. si preparerà per il programma PCR e riscalderà il coperchio dell'unità.
Le informazioni verranno visualizzate durante la corsa per indicare lo stato corrente della corsa.
- Il passaggio corrente verrà evidenziato e il tempo rimanente in quel passaggio verrà visualizzato nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
- Il riquadro delle informazioni in basso a destra visualizzerà il tempo rimanente nel protocollo e la temperatura corrente del blocco durante le transizioni tra i passaggi.
Al termine di una corsa, l'EdvoCyclerTM Jr. manterrà all'infinito la temperatura di "tenuta finale" specificata.


Utilizzo della funzione di incubazione istantanea
L'EdvoCyclerTM Jr. può fungere da incubatore utilizzando la funzione Incubazione istantanea. Per accedere al menu di incubazione selezionare l'opzione "Incubare" dalla schermata principale.
La funzione Instant Incubate consente di impostare la temperatura e il tempo per l'incubazione.

Temperatura blocco
La temperatura per l'incubazione può essere impostata tra 14-99 ° C. Per selezionare una temperatura, toccare la casella "Block Temperature" e inserire il valore desiderato utilizzando la tastiera. Nota: il riscaldatore del coperchio si accenderà automaticamente per qualsiasi temperatura del blocco superiore a 39 ° C.

Tempo di incubazione
Per selezionare un tempo, toccare la casella di attesa del tempo per ogni passaggio, quindi immettere il valore desiderato utilizzando il tastierino. Il tempo deve essere inserito in minuti e secondi (mm: ss). L'incubazione può essere mantenuta per un periodo compreso tra 1 secondo (00:01) e 99 minuti e 99 secondi (99:99). Per una tenuta infinita, tocca il pulsante "INF".

Una volta impostati i parametri per la stiva, premere il pulsante "Esegui" per avviare l'incubazione. Dopo che il blocco ha raggiunto la temperatura impostata, partirà un timer per indicare il tempo rimanente. Durante un'incubazione, le opzioni per mettere in pausa o interrompere l'incubazione diventeranno selezionabili. Toccando il pulsante “Pausa” potrai mettere in pausa e poi riprendere un'incubazione. Il pulsante "Stop" terminerà un'incubazione.


Informazioni di sistema

La schermata Informazioni di sistema visualizza il numero di modello e la versione software installata dell'unità EdvoCyclerTM Jr.. Inoltre, la schermata Informazioni di sistema consente di aggiornare i programmi Edvo-kit standard. Per accedere alla schermata Informazioni di sistema toccare il pulsante "Informazioni" nella schermata principale.

• Aggiornamento dei programmi Edvo-kit
È possibile che i programmi EDVOTEK® standard debbano essere aggiornati di tanto in tanto. Per aggiornare la macchina avrai bisogno di una chiavetta USB portatile. Nota: l'aggiornamento dei protocolli standard sovrascriverà i programmi EDVOTEK® precaricati ma non cambierà alcun programma creato dall'utente.
  1. Visitare www.edvotek.com/540 per scaricare l'ultima versione dei programmi PCR.
  2. Decomprimere i file e trascinare tutti i file nella directory principale (di base) dell'unità flash.
  3. Inserire l'unità flash nella porta USB sulla parte anteriore dell'unità EdvoCyclerTM Jr..
  4. Premere la scheda "Informazioni" e quindi premere "Aggiorna programmi Edvo-kit" per aggiornare i programmi. Dopo alcuni secondi, è possibile rimuovere l'unità flash USB.
Aggiornamento del firmware EdvoCyclerTM Jr.
Per aggiornare il firmware su EdvoCyclerTM Jr. è necessaria un'unità flash USB.
  1. Visitare www.edvotek.com/540 per scaricare l'ultima versione del firmware EdvoCyclerTM Jr.
  2. Decomprimere i file e trascinare tutti i file nella directory principale (di base) dell'unità flash.
  3. Inserire l'unità flash nella porta USB sulla parte anteriore dell'unità EdvoCyclerTM Jr. mentre l'unità è spenta.
  4. Con l'unità USB inserita, accendere l'unità. L'aggiornamento richiederà circa 30-90 secondi, durante i quali l'unità non risponderà. Non spegnere lo strumento mentre è in corso un aggiornamento del firmware.
  5. Una volta completato l'aggiornamento, verrà visualizzata la schermata Home. A questo punto, l'EdvoCyclerTM Jr. è pronto per l'uso e l'unità flash può essere rimossa.

Nessun commento:

Posta un commento