Le trasformazioni fisiche della materia sono trasformazioni reversibili nelle quali non si ha la formazione di nuove sostanze. Se per esempio sottoponiamo a ebollizione un campione di acqua, o a fusione un pezzo di ferro, o modelliamo dell'alluminio, stiamo effettuando delle trasformazioni fisiche.
Durata: 1 ora
Scopo:
Comprendere la differenza tra una trasformazione fisica e una reazione chimicaTeoria:
Le trasformazioni fisiche producono una modificazione fisica della materia e non producono nuove sostanze anche se le proprietà della materia possono cambiare (es. ghiaccio che fonde)Le reazioni chimiche sono modificazioni che comportano una variazione della composizione chimica delle sostanze con formazione di nuove sostanze o la scomparsa di sostanze presenti in precedenza.
Nelle trasformazioni chimiche le sostanze originarie si dicono reagenti, le nuove sostanze prendono il nome di prodotti.
Per rappresentare una reazione chimica si scrivono a sinistra i reagenti e a destra i prodotti, collegati da una freccia:
REAGENTI → PRODOTTI
Non sempre è facile riconoscere a vista se una trasformazione è chimica o fisica.
Per riconoscere la natura della trasformazione si deve far ricorso all’analisi chimica, che permette di determinare con notevole sicurezza la composizione dei reagenti e dei prodotti.
- Aceto
- Bicarbonato di sodio
- NaCl
- AgNO3
- Acqua distillata
- Acqua di rubinetto
- Candela
- Accendino
- Idrolitina o brioschi
- Idrossido di calcio
- Blu di bromotimolo
- Colorante verde alimentare
- Aceto rinforzato
- Conchiglia
- Granito
- Acqua ossigenata 30%
- Lievito di birra
- Detersivo per piatti
Strumenti:
- portaprovette
- provette
- cannucce
- spatoline
- contagocce
- tappo provetta con tubo in silicone
- vaschetta
- cilindro graduato
Procedimento:
- effettuare le seguenti trasformazioni dall'1 all'8 nelle provette a disposizione
- utilizzare la vaschetta e il cilindro graduato per la trasformazione 10
- costruire una tabella in cui si definiscono quali sono le trasformazioni fisiche e quali le reazioni chimiche in relazione alle osservazioni
n° | titolo | reazione chimica | reazione fisica | materiali e metodo x 1 prova |
1 | formazione bollicine | Aceto più bicarbonato | aceto + sale | aceto, bicarbonato, 2 provette, cucchiaino, sale |
2 | precipitato bianco | AgNO3 vs H2O + NaCl | AgNO3 vs H2Odist | nitrato argento (contagocce), sale, acqua distillata, 2 provette, cucchiaino |
3 | effervescenza | acqua +Idrolitina | acqua e bicarbonato | idrolitina, bicarbonato, 2 provette, , cucchiaino |
4 | fiamma | Lumino che brucia con porcellana sopra | lumino che fonde | 2 lumini, fiammiferi, capsula di porcellana, piastra riscaldante, 1 vaso di alluminio, pinza di legno |
5 | soffio bianco | Soffiare nell’acqua di calce | Soffiare nell'acqua del rubinet. | acqua di calce, 2 pipette da soffiare, 2 provette e, acqua rubinetto |
6 | soffio giallo | Soffiare in una soluzione di acqua oligominerale con blu di bromo timolo | Soffiare in una soluzione di acqua oligominerale con color. Alimentare verde | 2 cannucce, blu di bromotimolo, 2 provette, colorante alimentare verde, acqua distillata |
7 | doppia trasformazione | idrolitina + acqua e raccogliere CO2 nell'acqua di calce | idrolitina + acqua e raccogliere CO2 nell'acqua | 4 provette, 2 sistemi composti da tappo, tubo rigido e tubo silicone (vedi foto sotto), acqua di calce, idrolitina, acqua |
8 | doppia trasformazione 2 | idrolitina + acqua e raccogliere CO2 in H2O dist + blu di bromotimolo | idrolitina + acqua e raccogliere CO2 nell'acqua distillata | 4 provette, 2 sistemi composti da tappo, tubo rigido e tubo silicone (vedi foto sotto), latte di calce, bludi bromotimolo, acqua |
9 | aceto rinforzato | aceto rinforzato (in contagocce) su pezzo di calcare (per es conchiglia | aceto rinforzato (in contagocce) su pezzo di granito | aceto rinforzato in contagocce, conchiglie, granito, 2 piastre petri |
10 | Dentifricio dell'elefante | Acqua ossigenata detersivo e lievito di birra | Acqua ossigenata, detersivo e sale | Si libera ossigeno molecolare |
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