Dissezione di un cuore suino


Come è fatto e come funziona un cuore umano? Possiamo studiare questi aspetti su un cuore molto simile, quello di maiale. In questa esperienza vedremo come sezionare un cuore suino e cercare di osservare più dettagli possibile.

Durata: 1 ora

Scopo:

Studiare l'anatomia del cuore, utilizzando un cuore suino.

Teoria:

Il cuore suino, così come quello umano che è particolarmente simile, è il principale organo che pompa il sangue attraverso il sistema circolatorio. E' costituito da quattro cavità, appaiate a due a due: atrio e ventricolo sinistri, collegati dalla valvola mitrale; atrio e ventricolo destri, collegati dalla valvola tricuspide. Agli atri, posti nella parte superiore del cuore, più piccoli e con pareti più sottili, arrivano le vene provenienti dal resto del corpo: le vene cave superiore e inferiore sboccano nell'atrio destro, portando sangue ricco di anidride carbonica, mentre le vene polmonari sboccano nell'atrio sinistro, portando dai polmoni sangue ricco di ossigeno. La contrazione degli atri pompa il sangue nei ventricoli, mentre il flusso inverso è impedito dalla chiusura delle valvole mitrale e tricuspide. Dal ventricolo destro parte l'arteria polmonare, alla cui base si trova la valvola polmonare, mentre dal ventricolo sinistro parte l'aorta, alla cui base si trova la valvola aortica. La contrazione dei ventricoli pompa il sangue ricco di anidride carbonica dal ventricolo destro ai polmoni, e il sangue ricco di ossigeno dal ventricolo sinistro al resto del corpo.

Materiale:

  • Cuore suino integro

Strumenti:

  • Vaschetta da dissezione
  • Bisturi
  • Pinzette

Procedimento:

  1. Individuare il lato anteriore e il lato posteriore del cuore: il lato anteriore è più curvo, mentre quello posteriore è più piatto; inoltre nel lato frontale dovrebbero essere visibili le auricole che coprono gli atri, il tronco polmonare che parte dal ventricolo destro e sale diagonalmente, e il seno coronario che attraversa diagonalmente il lato anteriore.
  2. Individuare i vasi che entrano ed escono dal cuore nella parte superiore. Sulla parte frontale del cuore, dovrebbe essere presente il tronco dell'arteria polmonare, e subito dietro l'aorta. Sul lato posteriore, invece, dovrebbero essere presenti la vena cava superiore (sul lato destro del cuore) e la vena polmonare (sul lato sinistro).
  3. Incidere il cuore longitudinalmente, sui lati destro e sinistro, usando la vena cava superiore e la vena polmonare come guide. In questo modo dovrebbero essere esposte le cavità destre e sinistre.
  4. Individuare le cavità e le rispettive valvole.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento