Dissezione di un cervello

Per studiare l'anatomia del cervello umano possiamo sfruttare un cervello animale, come ad esempio un cervello di vitello o di pecora, non uguale ma sotto molti aspetti simile. In questa esperienza vedremo come sezionare e osservare un cervello.

Durata: 1 ora

Scopo:

Studiare l'anatomia del cervello, usando come modello un cervello di vitello o di pecora.

Teoria:

Nel cervello (inteso come la porzione apicale del sistema nervoso centrale, contenuta nel cranio) è possibile individuare diverse parti. Partendo dal midollo spinale e andando verso l'alto, troviamo il rombencefalo, il mesencefalo e il prosencefalo. Il rombencefalo è composto dal midollo allungato, l'ultimo tratto del midollo spinale, dal cervelletto e dal ponte. Il mesencefalo fa da collegamento tra il ponte e il prosencefalo, ma nell'uomo è estremamente ridotto. Nel prosencefalo possiamo distinguere il talamo, in posizione centrale, il sistema limbico disposto ad arco attorno ad esso, e ancora più esternamente, che occupa la maggior parte del cranio, il cervello vero e proprio, composto da due emisferi uniti dal corpo calloso. La parte più superficiale degli emisferi del cervello è la corteccia cerebrale.

Materiale:

  • Cervello di vitello o pecora

Strumenti:

  • Vaschetta da dissezione
  • Bisturi
  • Pinzette o aghi da dissezione

Procedimento:

  1. Osservare il cervello dall'esterno. Individuare telencefalo, cervelletto e tronco encefalico. Verificare se sono ancora presenti i bulbi olfattivi, la ghiandola pituitaria, il chiasma ottico e i nervi oculomotori.
  2. Incidere il cervello in senso sagittale, cioè separando le metà destra e sinistra lungo il solco che le divide.
  3. Osservare, nelle due metà, le cavità e le parti del diencefalo, e nel cervelletto la disposizione ad "albero" della materia bianca circondata da materia grigia.
  4. Sezionare una porzione del telencefalo, e osservare anche qui la differenza tra materia bianca e materia grigia.

Bibliografia:

Nessun commento:

Posta un commento