Determinazione sperimentale del Numero di Avogadro

Il numero di Avogadro, cioè il numero di molecole contenute in una mole di un composto, è estremamente grande: eppure con questa esperienza mostreremo come è possibile determinarlo in laboratorio.

Durata: 1 ora

Scopo:

Determinare approssimativamente il numero di Avogadro in laboratorio.

Teoria:

Il numero di Avogadro (6,022 · 1023)  è il numero di molecole contenute in una mole, cioè una quantità di sostanza la cui massa, in grammi, è uguale alla sua massa molecolare espressa in unità di massa atomica. L'acido oleico (C18H34O2, massa molare 282,4614 g/mol, densità 0,895 g/mL), se versato in piccolissima quantità su una superficie ferma di acqua, si dispone in una macchia di spessore approssimativamente monomolecolare. Quindi, conoscendo il volume di una goccia di acido oleico, e misurando la superficie della macchia formata dalla goccia, è possibile stimare il diametro delle molecole, e quindi il loro volume, ipotizzandole come prismi a base quadrata. Una volta ottenuto il volume di una molecola, tramite la densità si ricava il volume di una mole, e si stima il numero di Avogadro facendo il rapporto tra i due volumi. Per ottenere gocce sufficientemente piccole, viene utilizzato acido oleico diluito in alcool: l'alcool si scioglie in acqua, mentre l'acido oleico rimane a formare la macchia. Per poter vedere la macchia, la superficie dell'acqua viene cosparsa di polvere di talco.

Materiale:

  • Acido oleico 0,05% (volume su volume) in etanolo
  • Acqua
  • Polvere di talco (o polvere di licopodio)

Strumenti:

  • Bacinella
  • Pipetta da 5 mL
  • Propipetta
  • Becher
  • Righello

Procedimento:

  1. Riempire la bacinella di acqua
  2. Cospargere l'acqua di uno strato leggero ma uniforme di talco
  3. Prelevare con la pipetta 5 mL di acido oleico diluito
  4. Sgocciolare 1 mL di acido oleico diluito nel becher, goccia a goccia, contando quante gocce sono necessarie per fare 1 mL. Ripetere tre volte e annotare il numero di gocce medio in 1 mL (ngocce)
  5. Lasciar cadere una goccia di acido oleico diluito nella bacinella, e misurare il diametro della macchia che si forma. Ripetere più volte e annotare il diametro medio (dgoccia)

Risultato:

Dal numero di gocce possiamo trovare il volume di una goccia Vgoccia:
Dato che la goccia è formata solo per lo 0,05% di acido oleico (cac oleico), occorre trovare il volume di acido oleico Vac oleico:

Ipotizzando che la goccia si disponga sulla superficie dell'acqua in un larghissimo cilindro, determiniamo la sua altezza, cioè l'altezza di una molecola dmolecola
Da questa troviamo il volume di una molecola Vmolecola, ipotizzandola come prisma a base quadrata, con lato di base uguale a un quarto dell'altezza:

Conoscendo massa molare (MM) e densità (ρ) possiamo trovare il volume di una mole Vmole:
E infine stimare il numero di Avogadro:

E' importante che le unità di misura siano coerenti in tutti i calcoli effettuati!
Il numero ottenuto sarà senza dubbio molto approssimato, se risulta dello stesso ordine di grandezza è già un grande successo.

Commenti

E' possibile anche produrre macchie di dimensioni differenti facendo cadere un numero crescente di gocce nello stesso punto, e verificare la proporzionalità diretta tra numero di gocce e area della macchia.

Nessun commento:

Posta un commento